Teatro Sicilia: grande successo per “Scuola: corso di sopravvivenza”
di redazione
La scuola: un mondo che tutti noi abbiamo vissuto durante la nostra giovane età.
Chi di noi non è mai arrivato in ritardo? Che paura le interrogazioni! Che ridere prendendo in giro i prof!
Beh, questo ed altro è quello che è stato rappresentato domenica all’Arsenale delle Apparizioni di Casteldaccia dal gruppo Giocateatrando di Casa Teatro.
Scuola: corso di sopravvivenza, questo il titolo di questo secondo saggio di fine corso che ha visto protagoniste delle ragazzine dagli 11 ai 15 anni, dirette da Enrica Volponi, con ricerca musicale di Federico Arnone.
Il testo, interamente scritto dalla Volponi, riprende i temi tipici della scuola, estrapolati da blog, siti, libri e citazioni varie sull’argomento.
Il gruppo di giovani attrici (Stefania Carlone, Claudia Giammaresi, Roberta Lombardo, Gabriella Mancino, Roberta Mancino, Francesca Sparacino, Rosanna Speciale, Simona Speciale) è riuscito a rendere al meglio questo spettacolo pseudo-cabaarettistico, che ha fatto rivivere a tutti gli spettatori quei momenti, tipici della scuola, che ognuno ricorda con nostalgia.
Tra i banchi si è dibattuto sui rapporti tra allievi e insegnanti, ma anche tra figli e genitori.
La vera protagonista, però è stata la cultura, che dovrebbe essere trasmessa agli allievi non solo attraverso l’ansia da prestazione dei compiti in classe e delle interrogazioni, ma anche grazie all’amore per le tematiche trattate, che spesso non vengono valorizzate come dovrebbero.
I saggi finali di Casa Teatro continuano.
Domenica 14 luglio, infatti, si potrà assistere a “Hollywood”, sempre all’Arsenale delle Apparizioni, alle 21.00.