Tipologie e marche microfoni professionali.
Per quanto riguarda i microfoni professionali ne esistono di diverse tipologie e marche a seconda dell’utilizzo che si vuole fare e del contesto musicale in cui si opera.
Le tipologie di microfoni più diffusi sul mercato sono fondamentalmente 3, andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche e le peculiarità di ognuno di essi.
- Microfoni a condensatore: appartiene alla famiglia dei microfoni elettrostatici, la cui caratteristica principale è quella di generare corrente quando variano le cariche (quella positiva e quella negativa) dei due materiali conduttori. Un’altra delle caratteristiche principali di questa tipologia di microfono è il fatto che sfrutta l’effetto di variazione capacitativa. Al suo interno è presente una membrana metallica, le cui lamine vengono stimolate dalle vibrazioni che vengono propagate attraverso l’aria. Per poter funzionare è necessario che vi sia una fonte di alimentazione che può essere una batteria interna così come un preamplificatore. Sono microfoni molto sensibili (meglio sempre utilizzarli montati su un supporto) e che vengono utilizzati soprattutto in studio. I modelli a diaframma piccolo possono essere utilizzati per registrare suoni di chitarre, piatti batterie e strumenti a fiato o a corda.
Fra i marchi più famosi che producono i modelli a condensatore troviamo Shure, su reinzoo.it sono disponibili diversi modelli, AKG, Neumann, Behringer e Audiodesign
- Microfoni dinamici: sicuramente la tipologia di microfoni più diffusa e utilizzata nel panorama musicale, soprattutto per le performances live. Si tratta di microfoni molto robusti soprattutto alle pressioni sonore. Funzionano basandosi sul principio dell’induzione elettromagnetica. Non hanno bisogno di essere alimentati esternamente per funzionare e se ne possono trovare anche di modelli piuttosto economici. Può essere utilizzato per registrare strumenti differenti fra loro quali ad esempio la chitarra, uno strumento a fiato o la voce di un cantante. Rispetto ai microfoni a condensatore hanno una risposta in frequenza più bassa.
Fra i marchi più importanti che producono microfoni dinamici troviamo Neumann, Shure, Sennheiser, Behringer e AKG.
- Radiomicrofoni: questa tipologia di microfoni è formata da due parti distinte, un ricevitore e un trasmettitore (che può essere tenuto in tasca o in mano). Sono dotati di alimentazione autonoma tramite una batteria e non hanno bisogno per funzionare di cavi. Grazie alla trasmissione digitale i radiomicrofoni hanno raggiunto standard di affidabilità e di qualità che anni fa erano impensabili. Il loro principale utilizzo è in ambito televisivo dove, grazie al fatto che non c’è bisogno di cavi per farli funzionare, permettono a chi li utilizza di muoversi liberamente all’interno di uno studio o all’aperto qualora la trasmissione sia in ambito outdoor. Per quanto riguarda i prezzi ne esistono di modelli molto economici e anche di modelli che hanno costi più elevati.
I marchi più famosi che producono radiomicrofoni sono Shure, Behringer, Karma e IMG.
Queste sono le tipologie di microfoni più diffusi e utilizzati al giorno d’oggi nell’ambito musicale e televisivo; come abbiamo potuto leggere i marchi che la fanno da padrona, con qualche eccezione per quanto riguarda i radiomicrofoni, sono solitamente 4/5 che si spartiscono tutto il mercato. A seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare, e il contesto in cui verranno utilizzati, è opportuno farsi consigliare da esperti che possano suggerire la soluzione migliore per avere delle performances ottimali sia che si tratti di utilizzarli in studio che in live.