Torta con le fragole: la ricetta
Dolci fragole e tanta panna per un dolce speciale, ideale per le grandi occasioni o da gustare in pochi intimi, in un giorno qualunque, per coccolarsi un po’.
Ingredienti
- 4 dischi di pan di Spagna (già pronti o da fare in casa con la ricetta qui sotto)
- 1/2 vasetto di marmellata di fragole
- crema bavarese alle fragole
- 250 ml di panna da montare
- 10 fragole intere per decorare
- 1 brick di succo di frutta alla fragola
Preparazione
Scegliete il supporto che utilizzerete per servire la torta dato che una volta farcita non sarà più possibile spostarla. L’ideale è assemblare il dolce all’interno di una tortiera con il bordo apribile a cerniera in modo tale che la farcitura non fuoriesca finché non si è del tutto solidificata.
Adagiate il primo cerchio di pan di Spagna sul fondo della teglia e bagnatelo leggermente con il succo di frutta. È meglio diluire il succo con un po’acqua perché il sapore intenso non copra quello della farcitura.
Stendete uno strato di bavarese alle fragole, mettere un altro disco di pan di Spagna, bagnatelo con il succo e spalmate un generoso strato di marmellata.
Posizionate il terzo disco di pan di Spagna bagnato con il succo, lo strato di bavarese alle fragole e per finire il quarto disco. Mettete in frigo per almeno 4-5 ore. Sformate il dolce, ricopritelo interamente con la panna montata e decorate con le fragole fresche.
Pan di Spagna
Ingredienti
- 6 uova intere
- 180 g di zucchero
- 150 g di farina 00
Preparazione
In una terrina lavorate i tuorli e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, in un’altra montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unite i due impasti e continuate a lavorare con lo sbattitore.
Unite la farina lentamente, facendola scendere a pioggia sul composto, eventualmente aiutandovi con un setaccio. Nel frattempo mescolate il composto con una spatola da dolci muovendola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia con cerniera da circa 26 cm di diametro, versateci l’impasto e cuocete in forno a 170° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura aprite il forno delicatamente e il meno possibile e controllate con uno stuzzicadenti che l’interno del dolce sia asciutto.
Per evitare che si sgonfi, evitate di estrarre il pan di Spagna dal forno ma lasciatelo raffreddare lentamente al suo interno tenendo lo sportello aperto a metà. Per tagliare il pan di Spagna in dischi utilizzate un filo da cucito abbastanza resistente. Tenete il filo teso tra le mani, appoggiatelo sul lato del dolce all’altezza desiderata e tirate in modo tale che attraversi tutta la forma mantenendolo alla stessa altezza. Ripetete l’operazione per il numero di dischi desiderati.
Crema bavarese alle fragole
Ingredienti
- 750 g di fragole
- 15 cl d’acqua
- 200 g zucchero
- 250 ml di panna da montare
- succo di 1 limone
- 4 fogli colla di pesce
Preparazione
Fate ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione. Quando lo zucchero si è sciolto completamente, spegnete, togliete dal fuoco e fate intiepidire. Aggiungete allo sciroppo ottenuto i fogli di colla di pesce strizzati e mescolate fino a far sciogliere completamente la gelatina. Lavate le fragole, tagliatele e frullatele con il mixer. In una ciotola mescolate la purea di fragole, lo sciroppo e il succo di limone, unite la panna montata e mescolate.
Fonte: donnaclick