“Trovare l’America”: la presentazione del libro domani a Napoli

copertina del libro Trovare l'America

Il 17 giugno , a Napoli, l’ assessore Severino Nappi e il presidente Asmef Salvo Iavarone, presentano “ Trovare l’ America “, con prefazione di Martin Scorsese

 

copertina del libro Trovare l'AmericaNAPOLI – Martedì prossimo 17 giugno, alle ore 11, a Napoli, in Palazzo Armieri (via Nuova Marina 19/c), presentazione ufficiale de “Le Giornate dell’ Emigrazione “ – IX edizione 2014 . Asmef dal 2006 organizza la rassegna, con incontri, mostre d’ arte, pubblicazioni, in Italia e all’estero, tutto avente a tema la storia dell’ emigrazione italiana. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania, rappresentata martedì dall’assessore regionale Severino Nappi, dal Ministero per gli Affari Esteri( che ha inviato una lettera di sostegno all’iniziativa ), dal Senato, e da altri importanti istituzioni (programma in allegato). Tra i contenuti, i temi legati ad una importante pubblicazione, già presentata alla Camera dei Deputati  il 20 maggio scorso, con la partecipazione di Asmef.

L’editore dell’opera è prestigioso, la Library of Congress, assieme ad AnniversaryBooks di Modena (si allega una sintesi della introduzione, a cura di Martin Scorsese), che sarà presente all’evento. Si parlerà quindi di storia, e storie, delle tantissime famiglie che dall’Italia hanno varcato l’oceano in cerca di fortuna negli Stati Uniti. Successi, esperienze di ogni tipo; ma anche difficoltà d’integrazione,  sacrifici, ritorni in Patria. Oltre a Nappi e Salvo Iavarone, interverranno l’editore Paolo Battaglia, il direttore dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione Aldo Pace, il direttore generale della BCC di MontePruno Michele Albanese, lo storico Francesco Durante, la direttrice di Asmef Valeria Vaiano. Modera Alfonso Ruffo, direttore de Il Denaro.

 

www.asmef.it

ufficio stampa : Mariangela Petruzzelli

ufficiostampa@asmef.it

mariangelapetruzzelli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *