Tutto pronto, arriva Borgo DiVino al Golf Club Poggio dei Medici!


Attese più di 90 aziende e oltre 400 etichette da tutta Italia e con qualche sorpresa d’Oltralpe, oltre a degustazioni guidate e masterclass


Torna sabato 28 e domenica 29 Ottobre il wine festival “Borgo DiVino” e lo farà per la sua prima volta, al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia e San Piero. Sarà infatti la splendida struttura che si affaccia direttamente su uno dei campi Golf più prestigiosi d’Italia, immersa tra le verdi colline mugellane, ad ospitare l’edizione 2023 del wine festival divenuto ormai appuntamento fisso dell’autunno enologico toscano.

Un cambio di location che non cambia però lo spirito ed il format di Borgo DiVino, che dopo i successi delle passate edizioni a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo e al Centro Rogers di Scandicci, rilancia una nuova sfida in un ambiente prestigioso pronto ad accogliere gli amanti del vino e gli operatori del settore. 

Saranno 98 le aziende vinicole provenienti da tutta Italia e con qualche bella sorpresa dalla Francia e dalla Slovenia, per un totale di oltre 400 etichette, tutte in degustazione per il pubblico che potrà accedere al wine festival con un biglietto di ingresso di 20 euro (17 euro ridotto soci Coop, Banco Fiorentino, Fisar Firenze e Off.Cu.Bo.) che comprenderà oltre alla degustazione di tutti i vini presenti,un bicchiere VDGlass che rimarrà al visitatore, il portabicchiere personalizzato della manifestazione, una penna ed un libretto per gli appunti sugli assaggi. L’ingresso alla manifestazione sarà per entrambi i giorni dalle 10 alle 19.

Anche in questa edizione non mancherà il wine shop interno che permetterà al termine del percorso di degustazione, l’acquisto dei vini presenti a prezzo di cantina.

Ad ospitare Borgo DiVino sarà come detto il Golf Club Poggio dei Medici, situato a pochi minuti dai centri di Scarperia, San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo e per l’occasione è stata organizzata anche una navetta ad uso gratuito per i visitatori che partirà ogni ora dalla stazione di Borgo San Lorenzo, con sosta alla stazione di San Piero a Sieve, per poi raggiungere il Golf Club Poggio dei Medici. Un modo comodo e sicuro per partecipare alla manifestazione, arrivando in treno nel Mugello, lasciando l’auto a casa. Gli orari sono disponibili sul sito e sui profili social di Borgo DiVino.

Nel week end il wine festival sarà animato anche da tre diversi momenti di approfondimento. Si parte Sabato 28 alle 15:30 con “Degustandum” ovvero l’arte della degustazione del vino con un viaggio alla scoperta di tre diverse produzioni mugellane, per avvicinarsi all’arte del degustare. A guidare questa sorta di lezione di avvicinamento alla degustazione del vino (ad ingresso gratuito su prenotazione) sarà il degustatore ufficiale Ais Massimiliano Cappelli.

Sempre Sabato si proseguirà alle 17:30 con la masterclass dedicata allo Champagne ed in particolar modo ai Blanc de Blancs, condotta sempre dal master Champagne Massimiliano Cappelli, che proporrà quattro diversi assaggi di Champagne.

Le degustazioni guidate si concluderanno domenica 29 alle ore 15 con un approfondimento sulla “Germania, patria di grandi vini”. Interessante viaggio alla scoperta dei riesling e dei pinot nero tedeschi, guidati da Nicoletta Dicova, master in enologia e marketing del vino, ambasciatrice di VPD, Germania.

Rimandata alla prossima edizione invece la degustazione sul Pinot Nero che era in programma per Domenica 29.

Il Golf Club Poggio dei Medici si trasformerà così per due giorni nel centro dell’enologia del territorio e non solo,  grazie anche ad un esclusivo punto ristorazione interno, gestito dal Passaguai Cibo e Vino, per tutti i partecipanti e gli operatori presenti.

Borgo DiVino giunge così alla sua sesta edizione “mugellana”, un wine festival che negli anni è cresciuto continuamente e che nasce dalla collaborazione tra la Periscopio Comunicazione e l’Associazione Officina Cultura Borgo ed organizzato con i patrocini del Comune di Scarperia e San Piero, dell’Unione dei Comuni del Mugello, del Consiglio Regionale della Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. Un evento che riesce a rinnovarsi ed a consolidarsi ogni anno anche grazie alla collaborazione con FISAR Firenze, Confesercenti, Confcommercio, Commerciale SIBE, Avis Borgo San Lorenzo e GoWine econ ilcontributo di Banco FiorentinoUnicoop Firenze Sezione Soci Borgo San Lorenzo e altre aziende del territorio come Bagni Assicurazioni, Dallai srl oltre alla partecipazione di partners tecnici d’eccezione come VD-Glass Acqua San Felice.

Tutte le informazioni sulle aziende presenti, i vini in degustazione e le iscrizioni alle masterclass le trovate su www.borgo-divino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *