Tutto pronto per Vivilosport Mugello. Da giovedì 8 settembre a domenica a Borgo San Lorenzo si terrà la fiera dello sport e del tempo libero.
Sono oltre 300 gli eventi previsti e 110 le società coinvolte
Parte domani a Borgo San Lorenzo la XXIX edizione di Vivilosport Mugello che animerà l’area del Foro Boario fino a domenica 11 Settembre. La Fiera dello sport e del tempo libero torna anche quest’anno e segnerà idealmente l’inizio delle stagioni sportive delle tantissime associazioni che saranno impegnate in questi quattro giorni. Una festa che conferma anche in questa edizione il riconoscimento di Festa Metropolitana dello Sport, attirando così l’attenzione di tutta la provincia fiorentina e non solo e che vedrà un programma sconfinato (328 gli eventi previsti), con oltre 110 società, associazioni e gruppi sportivi coinvolti. L’obiettivo è sempre quello, far diventare il Foro Boario di Borgo San Lorenzo per un fine settimana una vera e propria palestra a cielo aperto, dove i più giovani potranno cimentarsi in decine di specialità sportive o ammirare altrettante esibizioni e dimostrazioni.
L’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che ne cura la parte organizzativa, si conferma come una delle manifestazioni più longeve del settore sportivo in tutta la Toscana e catalizzerà anche quest’anno l’impegno di centinaia di volontari delle tantissime società sportive del Mugello e non solo, vero motore anche di questa edizione.
“Arrivare alla 29esima edizione vuol dire intanto celebrare un percorso importante per lo sport mugellano e borghigiano in particolare – sottolinea l’Assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo Franco Frandi – Vivremo per quattro giorni la voglia di ripartire con entusiasmo dopo le grosse difficoltà degli anni della pandemia, che ha duramente colpito anche il settore sportivo. Un’attenzione particolare quest’anno sarà dedicata allo sport inclusivo – conclude l’assessore Frandi – grazie all’esperienza consolidata sul nostro territorio del “Baskin” e a tutte le società che hanno promosso insieme alla Scuola il progetto “Sport in”, con l’obbiettivo di dare a tutti la possibilità di accesso alle strutture sportive e potersi dedicare alla pratica delle discipline preferite, senza barriere”. Su questo tema sarà organizzata nella giornata di domenica una mattinata dedicata allo sport paralimpico e inclusivo, una tavola rotonda con numerosi ospiti, atleti e tecnici, in collaborazione con la Città Metropolitana.
Vivilosport è quindi pronto a dare il via alla nuova stagione sportiva, con tutti gli sport di squadra rappresentati, le discipline più storiche come atletica e ciclismo, passando per le varie arti marziali, il minigolf, i giochi da tavolo, gli sport motoristici come le jeep 4×4 ed il ritorno del motocross, che utilizzerà un’area vicino al ponte di Sieve per dimostrazioni e prove. Non mancheranno i momenti di riflessione e dibattito con le presentazioni di libri sportivi ed incontri con le istituzioni, così come tante altre attività promosse dalle associazioni culturali e dalle scuole di musica del territorio con concerti in vari palchi della festa. Tornerà anche quest’anno il raduno di auto e moto, giunto alla dodicesima edizione, che occuperà ed animerà un intero piazzale del Foro Boario. In tutto saranno 54 le ore di eventi, dal pomeriggio di giovedì fino a domenica sera, in oltre un chilometro di manifestazione con tanti eventi che si svolgeranno anche in altre aree del paese, presso gli impianti sportivi, o addirittura nei Comuni limitrofi.
La giornata inaugurale di Giovedì vedrà alle ore 18:00 la partecipazione di Lorenzo Baglioni, apprezzato cantautore e noto volto dei social tra i giovanissimi e non solo, che sarà a Vivilosport con il suo show “Tutta Vita!”, dedicato proprio ai buoni stili di vita. L’evento, organizzato dalla Società della Salute Mugello, sarà anticipato da una tavola rotonda sulla prevenzione delle dipendenze come droga ed alcool, che avrà come testimonial lo stesso Lorenzo Baglioni e che vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Società della Salute, delle istituzioni locali e di alcuni ex atleti olimpici che racconteranno ai più giovani la loro esperienza.
Una XXIX edizione che darà ancor più degli anni passati un messaggio di sostenibilità, con l’invito a raggiungere l’evento in bici, grazie ad un comodo parcheggio interno dedicato alle due ruote, ed incentivi e sconti per chi lo farà. Vivilosport sarà anche l’occasione di promuovere buone pratiche, tanto importanti per i giovani ma non solo: con un corso per le società sportive per l’uso del defibrillatore, con la valutazione gratuita dei parametri fisici, con la presenza di spazi dedicati al benessere ed alla cura di sé stessi, con l’invito alla donazione del sangue e del plasma ed uno spazio sulla sicurezza stradale.
Tutte le info sul programma sui profili Facebook e Instagram di Vivilosport Mugello.