Un concerto per presentare l’associazione “Mugello Culla del Rinascimento”

Trio della Camerata de' Bardi a Villa Demidoff

Trio della Camerata de' Bardi a Villa DemidoffPochi mesi fa è nata una nuova importante Associazione culturale onlus “Mugello Culla del Rinascimento”. Questi primi mesi dell’anno ne portano a conoscenza i suoi obiettivi fondanti e lo faranno Domenica 7 febbraio 2016, nella Pieve di Sant’Agata, alle ore 16.00.

Fautori di questa nuova realtà sono il Dr. Paolo Pasquali, proprietario dell’Oleoteca Villa Campestri, il Dr. Fabio Boni, dell’Agenzia Assicurativa ASSIBONI nonché neo-Presidente di Confindustria Mugello, il Dr. Alessandro Bucelli, responsabile dei servizi finanziari della Banca Federico del Vecchio e la Dr. Martina Cianti, segretaria e coordinatrice dell’attività dell’Associazione.

Si tratta di una realtà che mira a creare la consapevolezza del territorio Mugello, una terra nobile, espressione di un potenziale non ancora del tutto espresso e manifesto.

Una vallata ricca di prestigio, che ha dato e dà all’Italia e al mondo intero genii e ingegni in tutti i campi, da quello artistico, a quello musicale, a quello letterario, a quello agroalimentare, a quello economico, a quello politico, a quello religioso; dai Medici, a Giotto, all’Angelico, ad Andrea del Castagno, a Monsignor della Casa, a Gioacchino Forzano, a Dino Campana, a Don Milani, a Monsignor Bartolucci, solo per citarne i più illustri, fino ad arrivare alle eccellenze attuali: dal Palagiaccio, all’Oleoteca Villa Campestri, alle Coltellerie Berti, alla K-Array, all’Azienda agricola Borgioli, ai piloti Mercatali e Mugelli, all’Autodromo Internazionale del Mugello, agli artisti Niccolò Niccolai, Antonio Berti, Giuliano Paladini, ai poeti e scrittori Beatrice Niccolai, Tebaldo Lorini, ai giornalisti Aldo Giovannini, Riccardo Benvenuti, Paolo Guidotti, Andrea Lapi, Serena Pinzani, Paolo Marini, Paola Leoni (solo per citare le più note firme de La Nazione, de Il Galletto, di Ok!Mugello, di Tele Iride), alle compagnie musicali e teatrali quali la Camerata de’ Bardi, la Corale Santa Cecilia 1909, la Compagnia delle Formiche, il Teatro Idea, sempre e solo per citarne alcune, quelli che vengono alla memoria allo scrivente.

Mugello Culla del Rinascimento vuole porsi come fulcro della rinascita del territorio, ricercando e tirando fuori, come vuole ogni primaria educazione, quei vissuti comuni che permettono di riconoscersi a vicenda. Tutelare la comunanza di esperienze e riattivarle, valorizzarle; per far ciò serve una profonda conoscenza del passato, delle radici culturali della nostra Vallata.

Una Culla tutta Mugellana, appunto, dove si coltiva la cultura, si investe in essa, si estrae e si portano alla luce quelle geniali, autentiche e ingegnose personalità che ci sono state, ci sono e ci saranno.

Ad accompagnare la nascita dell’Associazione ci saranno gli interventi musicali curati dall’Ensemble strumentale della Camerata de’ Bardi, formato da Roberta Landi Malavolti (al violino), Sabrina Landi Malavolti (al clarinetto) e Andrea Sardi (al pianoforte), che proporrà alcune pagine dei più celebri compositori della Vallata, mettendone in luce le curiosità che li legano al nostro territorio.

L’ingresso al Concerto è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: associazione.cameratadebardi@gmail.com, 347.5894311 (Sabrina), 348.7389532 (Roberta).

 

Fonte Camerata dei Bardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *