“Un Natale in fiaba”: per i suoi 10 anni Ocarina
festeggia con un concorso letterario internazionale

L’iniziativa, organizzata con Bloom La Radio des enfants, è rivolta a tutti gli appassionati di letteratura per l’infanzia: per partecipare al contest bisognerà inviare una fiaba, tramite il sito web di Ocarina, entro il 18 novembre, ispirata alla magia del Natale: il testo vincitore sarà recitato in italiano dall’attore e comico fiorentino Lorenzo Baglioni (e in francese, con una voce scelta da Bloom).

Ocarina, il lettore audio ecologico e sostenibile a misura di bambini, start up nata a Firenze, festeggia i suoi primi 10 anni dall’uscita del suo primo player, e lancia per l’occasione il concorso gratuito internazionale “Un Natale in Fiaba”. Tutti gli appassionati di letteratura per l’infanzia potranno partecipare inviando il testo di una fiaba originale, ispirata alla magia del Natale, entro il 18 novembre: la fiaba vincitrice sarà poi recitata dall’attore Lorenzo Baglioni e inserita nella playlist di Ocarina. L’iniziativa è organizzata insieme a Bloom La Radio des enfants.


Il Natale come immaginario, come ispirazione di scrittura e come momento di condivisione e convivialità: la storia oggetto del contest lanciato da Ocarina vuole essere un’occasione di rinascita, di scambio di doni, di riunione con i propri cari, ma anche di celebrazione della stagione invernale. Partecipare al concorso è semplice: l’adesione è completamente gratuita, previa compilazione dell’apposita scheda di adesione, presente sul link sul sito web: www.ocarinaplayer.com/concorso-un-natale-in-fiaba. Gli autori dovranno caricare la propria fiaba su file pdf nella sezione dedicata all’upload, la scadenza per la presentazione dell’elaborato è fissata per il 18 novembre 2022.

Una commissione composta da esperti valuterà le fiabe e sceglierà la migliore in base all’originalità per ciascuna delle due lingue ammesse, italiano e francese. Il testo sarà quindi convertito in traccia audio mp3 e post-prodotto con l’aggiunta di musiche e sound design, ed è prevista inoltre la realizzazione di una copertina personalizzata del progetto. Inoltre, le tracce saranno rese disponibili per l’ascolto sul sito di Ocarina (ocarinaplayer.com) e su quello di Bloom (laradiodesenfants.fr), dove saranno indicati i crediti degli autori.

Anche il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento: le migliori fiabe selezionate dalla commissione saranno pubblicate sul blog (https://www.ocarinaplayer.com/blog/) e condivise sui social dei soggetti promotori, in modo che il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento. L’autore della traccia che avrà avuto il maggior apprezzamento riceverà in premio un lettore audio Ocarina Xmas edition.

Per maggiori informazioni inviare una mail a: info@ocarinapplayer.com

OCARINA. LA STORIA
Ocarina è un prodotto italiano, nato dallo sviluppo e dalla ricerca di Sindbad, società fiorentina fondata nel 2011. L’azienda, avviata come start-up da Gianluca e Iacopo Giannini con sede a Firenze, sin dagli esordi ha lavorato ad un’idea semplice, dedicata alla progettazione e al design di un prodotto destinato al mondo dei più piccoli. Nel 2012 avvia le vendite del primo modello di questo innovativo Mp3 per bambini, ma è grazie ad una continua ricerca, governata in una logica di costante miglioramento, che nel 2014 OCARINA™ diventa finalmente un prodotto italiano al 100%: dalla produzione (tra Scandicci e Genova) al design. Nel 2015 OCARINA™ diventa partner delle attività per bambini della Fondazione Peggy Guggenheim a Venezia e dal 2013 collabora con IED Istituto Europeo di Design di Firenze e con Musicamorfosi, associazione musicale milanese. All’estero è nata una cooperazione con Bloom Prod., produttore francese indipendente di contenuti audio per bambini e con il museo di StoryTelling di Edimburgo. Lunga anche la serie di certificazioni di qualità ottenute, tra cui: CE | RoHS | Direttiva Giocattolo | REACH | Direttiva PILE | Sound Pressure | Test Ftalati e Cadmio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *