“Una domanda che cammina” di Valerio Rocco Orlando ad Altopascio (LU)

grande gabbia di metallo a forma di casetta con una donna accanto

Associazione Culturale Dello Scompiglio

I can reach you (from one to many)

Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando

a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia

 

 

Domenica 29 novembre, ore 11.00 – 16.00

Altopascio, Piazza Vittorio Emanuele

Una domanda che cammina

di Valerio Rocco Orlando

grande gabbia di metallo a forma di casetta con una donna accantoDomenica 29 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, in piazza Vittorio Emanuele ad Altopascio si presenta la seconda tappa di “Una domanda che cammina” di Valerio Rocco Orlando. Dopo una prima tappa alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), in cui l’artista aveva costruito uno studio per rendere il pubblico partecipe della drammaturgia del lavoro, in quest’occasione il lavoro si presenta per la prima volta nella sua forma definitiva come un’installazione, rivolta a una persona per volta, in cui un ospite accoglierà i partecipanti, sempre uno alla volta, per dialogare intorno ai temi del pellegrinaggio e dell’ospitalità come istanze relazionali.

L’appuntamento fa parte del progetto “I can reach you (from one to many)”, di Bianco-Valente, Claudia Losi e Valerio Rocco Orlando, a cura di Daria Filardo, Pietro Gaglianò e Angel Moya Garcia, promosso dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio e inaugurato lo scorso 3 ottobre presso l’omonima Tenuta, che si propone una riflessione sull’incontro, osservato sul piano linguistico, emotivo, relazionale e politico.

 

In “I can reach you (from one to many)” gli artisti coinvolti, attraverso un confronto sui gesti, le forme, le azioni, le responsabilità e le prospettive, hanno intersecato le proprie traiettorie realizzando un progetto che si sviluppa fino al 28 febbraio 2016 con lavori concepiti nel corso di diversi periodi di residenza alla Tenuta Dello Scompiglio. Gli interventi, tutti strettamente collegati al contesto in cui vengono proposti, ma proiettati verso un orizzonte dilatato, nascono da una riflessione sul luogo, sulla percezione dell’appartenenza e sull’attraversamento fisico, mentale e immaginifico degli spazi.

Oltre al lavoro di Valerio Rocco Orlando, che vedrà un ulteriore passaggio a gennaio 2016 a Lucca, il progetto è costituito dall’installazione ambientale “Frequenza Fondamentale” di Bianco-Valente e dall’opera in divenire “Dove il passo” di Claudia Losi, visibili presso la Tenuta Dello Scompiglio.

“I can reach you (from one to many)” nasce come una meditazione collettiva sviluppata fra gli artisti e i curatori, si sviluppa a partire dai lavori presentati in occasione dell’inaugurazione e procede verso orizzonti successivi con una rete di appuntamenti.

 

Calendario eventi collaterali, periodo dicembre – febbraio:

 

Sabato 12 dicembre, ore 11.00 – 17.30

Tenuta Dello Scompiglio – SPE

Claudia Losi

Mente paesaggistica e Tempo grande. Percezione, cognizione, evoluzione


Laboratorio di Matteo Meschiari

 

Sabato 16  gennaio, ore 18.00

Tenuta Dello Scompiglio – Spazio Performatico

Claudia Losi

Dove il passo, 2015

Incontro con Sabrina Mezzaqui

 

Domenica 17 gennaio, ore 11.00-16.00

Lucca – Piazza San Martino

Valerio Rocco Orlando

Una domanda che cammina, 2015

Sabato 6 febbraio, ore 18.00

Tenuta Dello Scompiglio – Spazio Performatico

Bianco-Valente

Un’ipotesi di destino, 2015

Incontro con Ciro Discepolo e Fiorinda Li Vigni

In collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

 

Sabato 27  febbraio, ore 16.00-19.30

Tenuta Dello Scompiglio – SPE

Valerio Rocco Orlando

Una domanda che cammina, 2015

 

Finissage I can reach you (from one to many)

 

 

Bianco-Valente
Giovanna Bianco è nata a Latronico (Potenza) nel 1962, Pino Valente è nato a Napoli nel 1967. Vivono a Napoli. Attivi dal 1995, lavorano prevalentemente con i nuovi media. La loro ricerca si rivolge all’indagine di temi che pongono in rapporto arte e scienza: il corpo umano nella sua totalità (mentale-immateriale/corporeo-biologico molecolare), la percezione umana e lo spazio-tempo, la memoria.

Claudia Losi è nata a Piacenza nel 1971. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Partecipa a workshops e periodi di studio in Italia e all’estero. La sua ricerca si focalizza sul rapporto dell’uomo e l’ambiente che lo circonda e sulle relazioni tra l’individuo e la collettività.

Valerio Rocco Orlando, nato a Milano nel 1978, dopo una laurea in Drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e un master in Regia alla Queen Mary University of London, ha iniziato il suo percorso artistico componendo articolate installazioni, video, film, fotografie e libri d’artista che, in bilico tra dialogo corale e ritratto intimista, mettono in scena la relazione tra individuo e comunità, allo scopo di esplorare e ripensare il senso di appartenenza nella società contemporanea.

 

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e performer Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

 

Informazioni complete e aggiornamenti su programmi e orari www.delloscompiglio.org

Gli eventi collaterali del progetto “I can reach you (from one to many)” sono ad ingresso libero

Informazioni e contatti:

Biglietteria dello SPE dal giovedì alla domenica ore 14.00-18.00 | 0583 971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio Via di Vorno, 67 – Vorno (LU) | 0583 971475 | info.ac@delloscompiglio.org

 

 

Nella foto di Guido Mencari, “Una domanda che cammina” di Valerio Rocco Orlando (2015, work in progress, tecnica: ferro e legno).

Courtesy l’artista e Associazione Culturale Dello Scompiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *