“Undici ore d’amore di un uomo ombra” in scena a Varese

11 Ore d'amore al teatro di Varese

11 Ore d'amore al teatro di VareseSabato 9 Aprile 2016, alle ore 21.15, andrà in scena al TEATRO GIANNI SANTUCCIO di VARESE, in Via Luigi Sacco n. 10,UNDICI ORE D’AMORE DI UN UOMO OMBRA”, spettacolo di Matteo Sanna, con Matteo Sanna e Loris Pagani, ispirato all’omonimo libro di Carmelo Musumeci e realizzato col sostegno di Karakorum Teatro.

Carmelo Musumeci è un ergastolano ostativo, sul suo fascicolo c’è scritto “Fine pena: 31/12/9999”.
Incarcerato nel 1991 con licenza elementare, nel 2011 ottiene un permesso di undici ore per recarsi all’università di Perugia e discutere la tesi di laurea in Diritto Penitenziario.
Lo spettacolo racconta queste undici ore di libertà dopo vent’anni di carcere ostativo, tempo impiegato a studiare, scrivere e lottare contro il concetto di “Fine pena: mai”. Una storia sconosciuta ai più, con due indiscussi protagonisti: Carmelo e il Carcere, un padre amorevole dal pugno di ferro, disprezzato e necessario, un assassino dei sogni che non ti abbandona mai… unica risoluzione (forse) per un eterno dilemma: qual è la giusta punizione?
Carmelo non cerca risposte ma corre contro il tempo del mondo reale, diviso tra l’impegno ufficiale e il sogno realizzato di rivedere la propria famiglia… undici ore di libertà, di paura, di realtà e di sogni, o, più semplicemente, undici ore d’amore per un uomo che per il mondo non esiste più… un uomo ombra.

 

Nel dopo spettacolo VAGLI A SPIEGARE CHE E’ PRIMAVERA… spazio, tempo, carcere e città… mai stati dietro le sbarre?

Info e prenotazioni speakeasy@karakorumteatro.it

Ingresso alla serata 10/8 Euro (ridotto per studenti, attori professionisti, tesserati Red Box e per tutti coloro che verranno in teatro in bicicletta!!)

Aperitivo 5 Euro (con uno sconto se ti porti il bicchiere da casa!)

A prestissimo! è ‪#‎culturadicontrabbando!

 

https://www.facebook.com/events/1706605472888929/

https://www.facebook.com/speakeasyteatrodicontrabbando/

 

***

“UNDICI  ORE D’AMORE di un uomo ombra” di  Carmelo Musumeci

Gabrielli Editori

 

CHE FARESTE SE DOPO VENT’ANNI  DI CARCERE AVESTE SOLO UNDICI ORE PER RIVEDERE QUELLI CHE AMATE? Il racconto toccante e vivo di quella giornata, descritto da Carmelo e da chi l’ha accompagnato.

Di queste undici ore Carmelo ci racconta, con un ritmo che toglie il respiro, nel moto ondoso delle parole.
Ma ci racconta anche della notte prima, lui che nella sua branda gioca di continuo con la morte, la invoca fulminea perché lo salvi dalla sua condanna a morte al rallentatore di Uomo Ombra. Stanotte no, stanotte ha paura di morire prima delle sue undici ore da uomo libero, morire come Mosé un istante prima di toccare la terra promessa, hai visto mai un dispetto di Dio. Ma vive. È mattina. I cancelli che dovrà passare sono undici, come le ore eterne e sfuggenti che ha davanti, un film serrato che concentra ogni passione, ma senza lieto fine. Alle 22.00 varcherà a ritroso l’undicesimo cancello, e sarà di nuovo solo. “Io e l’Assassino dei Sogni”.

(dalla Prefazione di BARBARA ALBERTI)

 

“Io non credo ai miracoli, posso solo vivere contando su di loro”
(Karl Rahner).

Non credo neppure agli angeli, eppure da qualche anno ne ho incontrato uno.
Ieri sera alle ore 17.00 mi hanno comunicato che mi sono state concesse undici ore di permesso da uomo libero.
CARMELO MUSUMECI

 

Cos’aveva più degli altri, Saviano, oltre al coraggio?
La voce. Saviano è un grande scrittore.
Anche Carmelo. Gli auguro di scrivere il suo Gomorra sul carcere,
con tutta la potenza del suo genio narrativo, gli auguro di suonare così forte le sue trombe di angelo ribelle che perfino noi, i complici, gli indifferenti, possiamo sentirlo.
BARBARA ALBERTI
 

Il libro si può richiedere scrivendo a ergastolani@gmail.co

 

Fonte Associazione Papa Giovanni XXIII

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *