Venerdì a Firenze concerto della Traffic Lights Orchestra

GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:

TRAFFIC LIGHTS ORCHESTRA

Durante la serata live painting
di La Classica Odio a cura di RUMORAMA

+ Morax dj-set

venerdì 5 aprile 2013 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Concerto ore 22.30

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89

 

La Traffic Lights Orchestra, dopo aver presentato al Glue il suo primo album “Verde Yellow Rouge” nel 2012, torna oggi a calcare il nostro palco con il nuovo album “Many Worries”.

Durante il concerto, live painting di La Classica Odio, ad inaugurazione della mostra del mese di aprile “RUMORAMA. Una compilation di colori”.

A seguire, Morax dj-set.

 

Dopo Verde Yellow Rouge ecco Many Worries: nuovo album della Traffic Lights Orchestra.

Musica ed idee nate a qualche migliaia di metri sopra il mare.

Pensate ad una bella fotografia, dividetela in quattro parti e per ogni quadrante immaginatevi un EP.

A fuoco al momento c’è ne uno solo… meglio quasi due.

Sarà un lavoro di un anno, non sappiamo se ci saranno tutte le canzoni che abbiamo scritto, non sappiamo se cambieranno forma, se ne nasceranno altre nuove.

Il tutto diventerà una cosa sola e la fotografia una volta composta si trasformerà in un album completo.
Un lavoro in continua crescita…

Che sapremmo descrivervi con precisione solamente con il senno di poi.

 

“Chiamarla indie rock è decisamente fuorviante a volte ma è un po’ il modo più generico e facile di indicare tutta quella roba che semplicemente se ne va per i fatti suoi senza seguire canoni e stili attesi. In questo caso forse il modo migliore per afferrare il concetto è semplicemente guardare il nome in cui compare quell’ “orchestra” che spiega tutto. Mille strumenti per mille lingue tutto insieme a generare una sorta di caleidoscopio colorato più che un album. Undici canzoni in cui si può trovare tutto e il contrario di tutto ma una certezza appare subito lampante ascoltando questo Rouge: questi ragazzi suonano e suonano come si deve!

Creativi fino alla nausea, giocano e si divertono a spiazzare continuamente muovendosi con la disinvoltura del Capossela più maturo tra pianoforti, contrappunti elettrici, archi, vibrafoni e percussioni di ogni genere”

(Fonte: ROCKAMBULA.IT, 3 febbraio 2012)


 

BIO

Nella primavera del 2008 in una falegnameria in disuso venne girato un film dal titolo
“Traffic Lights Story”.
Gli attori e produttori di quella pellicola iniziarono a comporne la colonna sonora nel retrobottega.
Le esperienze musicali che fecero scricchiolare le assi del pavimento erano le più disparate: si passava dalla tradizione folk al noise americano, dalla passione per il blues all’energia bandistica, dal cantautorato classico all’amore per il punk, con spunti di jazz, industrial e rock.
Era come se in quelle serate i cinque “falegnami” avessero deciso di costruire una grande cassettiera/juke box , inchiodando storie con gli Einstürzende Neubaten e Liars, fischiettando note de Les Negresses Vertes e J. B. Lenoir, piallando versi di De Andrè e Clash.
Una cassettiera piena di camicie da indossare, per sudarci Tom Waits, macchiarle di Bad Seeds e tirare fuori dal taschino Beck.
Quindi, tra ballate folk, marce funebri, rumori e sentimenti che facevano ondeggiare l’anima e battere i piedi su polvere e segatura nacque la Traffic Lights Orchestra.
Lo scheletro della colonna sonora cominciò a muovere i primi passi, ma presto abbandonò le immagini per proiettarsi su un palco, pronto a confrontarsi con il pubblico, cantando in inglese, francese, italiano e occitano.

Ad oggi la Traffic Lights Orchestra ha collezionato un centinaio di concerti in Italia, approdando anche in Francia e a Londra. Teatrini di provincia, osterie, feste di paese, matrimoni, compleanni, centri sociali, minuscoli pub, live-club e festival.
I cinque TLO hanno suonato ovunque.
Nell’estate del 2011 è uscito “VerdeYellowRouge”, 11 tracce selezionate dagli amici che li hanno seguiti nei loro primi tre anni, un riassunto dell’esperienza vissuta fino a quel momento.
Da qui ne è stato tratto un video “Two Times”, molto apprezzato sul web, ed alcuni brani sono stati inseriti in compilation in Italia e all’estero.

Nell’ottobre 2012, in un rifugio a 1500 metri sul livello del mare, la Traffic Lights Orchestra ha scritto il nuovo album “Many Worries”.

Il film aspetta, per ora.

Web: http://www.tlooo.it/

Video :
“Many Worries”: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AJUCvRx-z74

“I Walk Alone”: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ptTdB7eRo9Q
Recensione completa su Rockambula (3 febbraio 2012): http://www.rockambula.com/traffic-lights-orchestra-verde-yellow-rouge/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *