Venerdì a Firenze Girless & The Orphan in concerto
GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:
GIRLESS & THE ORPHAN
Durante il concerto, live painting di MAHALABALLANA (in mostra)
venerdì 19 ottobre 2012 @ GLUE Alternative Concept Space
V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze
Apertura ore 21.00 | Concerto ore 22.30
Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
Modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/wordpress/?page_id=89
È la volta di Girless & The Orphan, ”rock acustico e anarchico per le masse”, “un duo dalle grandi speranze e dalle ginocchia appuntite”.
Girless & The Orphan da Rimini è fuzz-folk con punk. Ma anche indie e pop.
È rabbia, ma anche romanticismo.
È polemica sociale, ma anche dolcezza strappamutande.
È anima cantautoriale, ma anche tecnica scadente.
È urgenza, ma anche calma.
È passione, senza mezzi termini.
BIO | GIRLESS & THE ORPHAN
“Girless nasce musicista torto sin da piccolo, quando l’inedia della vita viserbese lo porta a voler iniziare la scuola di musica per diventare affermato batterista picchiapelli. Nemmeno lui si ricorda del perché si ritrovò a soffiare dentro un clarinetto. La pubertà e i primi peli sul petto, accompagnati dalla maturità musicale, lo introducono al mondo del rochenrol, […] all’età di 15 anni imbraccia la chitarra acustica del padre e, abilmente ispirato da “The places you have come to fear the most” di Dashboard Confessional, comincia a scrivere ciò che sarebbero poi divenute celebri come “le peggiori canzoni mai scritte” (cit. Luzzato Fegiz).
Un giorno il Girless, stanco di essere l’unico a ricevere improperi ai concerti, decide di condividere questo onore con qualcuno: nascono Girless & The Orphan, duo dalle grandi speranze e dalle ginocchia appuntite. L’attività live (che li vede suonare di spalla a gruppi della zona quali Cases, Shelly Johnson Broke My Heart, Up There: The Clouds, Chesterpolio, Montezuma, e ad artisti europei come The Black Atlantic e Kim Janssen) si intensifica, e i due incontrano una sera invernale il management della Stop! Records, etichetta indipendente di bella presenza, con cui decidono di intraprendere quello che sarà un sicuro successo. Il 2011 è l’anno in cui si ha la prima vera uscita discografica, “Same names for different girls”, un EP registrato e prodotto (negli studi Stop! Records, per l’appunto) da Andrea Muccioli e Ivan Tonelli (Shelly Johnson Broke My Heart). EP che la critica ha accolto con insperata benevolenza. Tanto che qualcuno chiede un secondo EP. […]. Così registrano “The Epic Epitaph Of Our Ephemeral Epileptic Epoch EP”, seconda prova della band, […] in download gratuito su Internet. E poi incontrano una sera di ottobre quei bei ragazzi dei Verily So, e se innamorano talmente tanto che vogliono farci uno split. Così a gennaio 2012 esce “Everyday is a D-day”, sempre in download gratuito, sempre per Stop!Records. A fine 2012 vedrà la luce il nuovo disco. Un lieto fine per una storia che non era stata richiesta da nessuno.”
(fonte: http://girlessandtheorphan.tumblr.com/)
RECENSIONI
http://www.rockit.it/album/15623/girless-e-the-orphan-same-names-for-different-girls-ep (Rockit) http://www.ilmucchio.it/fdm_content.php?sez=incontri&id_riv=90&id=459 (Il Mucchio) http://www.osservatoriesterni.it/italiani/girless-the-orphan-same-names-for-different-girls (Gli Osservatori Esterni)
http://www.sentireascoltare.com/recensione/9279/girless-the-orphan-the-epic-epitaph-of-our-ephemeral-epileptic-epoch-ep.html (SentireAscoltare)
http://breakfastjumpers.blogspot.com/2011/08/girless-orphan-same-name-for-different.html (The Breakfast Jumpers)
Web: http://girlessandtheorphan.tumblr.com/
Video: http://www.youtube.com/watch?v=vcK12HcfdlQ&feature=player_embedded
Foto: http://www.molotovbooking.com/public/images/girless_and_the_orphan.jpg