Venerdì presentazione del progetto “Fiesole. L’Officina del racconto. Voci, memorie, territorio”.
Comune di Fiesole
“FIESOLE. L’OFFICINA DEL RACCONTO. VOCI, MEMORIE, TERRITORIO”
Capire Fiesole: Voci e memorie di un territorio animano un grande Archivio del racconto
Guardare il territorio, quello di Fiesole, non solo dal punto di vista paesaggistico-ambientale, ma anche quale espressione di un “patrimonio comunitario”.
Interpretarlo e comprenderlo mettendosi in ascolto delle sue voci: dalle più note a quelle sconosciute.
Questo l’ambizioso obiettivo del progetto promosso dall’associazione “Fiesole Futura” e curato dalla Dottoressa Valentina Lapiccirella Zingari, dal titolo “Fiesole. L’Officina del racconto. Voci, memorie, territorio”.
La presentazione avverrà alle ore 10 di venerdì 2 marzo nella Sala del Basolato del Comune di Fiesole (piazza Mino), durante una giornata di studi.
L’iniziativa è organizzata dalla stessa associazione “Fiesole Futura” con la collaborazione del Comune di Fiesole e il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Durante l’incontro esperti e accademici affronteranno tematiche inerenti il progetto, con particolare riferimento al patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio fiesolano, un ricco tessuto di luoghi, scorci paesaggistici, tradizioni e culture.
“L’Officina del racconto” intende attivare un processo di salvaguardia di questo “patrimonio culturale immateriale” attraverso l’identificazione e la documentazione delle tradizioni e delle espressioni orali (compresa la lingua come vettore di cultura).
Volontà dell’iniziativa è quella di costruire un grande archivio del racconto, dinamico, disponibile e consultabile per scopi conoscitivi, didattici e per possibili azioni di interpretazione artistica e valorizzazione territoriale e paesaggistica.
A tal fine verrà realizzato un sito Internet che avrà le funzioni di un vero e proprio archivio delle testimonianze e luogo del dialogo interattivo.
Sulla scia della giornata di studi del 2 marzo verranno organizzati a Villa Peyron a Fiesole (sede di Fiesole Futura), nuovi eventi espositivi e seminari.