Venerdì scorso a Serri (CA) una giornata multiculturale
Giornata Multiculturale a Serri 4 Ottobre 2013
L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, su invito del Sindaco di Serri Samuele Gaviano, partecipa alla Giornata della Multiculturalità nel comune di Serri (Cagliari), insieme ai soci provenienti da diverse parti del mondo.
Serri è un piccolo e grazioso paese nel Sarcidano, situato sulla sommità dell’Altopiano basaltico dell’omonima Giara, a 650 mt l.m.
L’incontro con il Sindaco si svolge all’ingresso di un meraviglioso sito archeologico “Santuario nuragico e federale di Santa Vittoria” il cui nome ha origine dalla chiesa campestre che nel XI-XII sec. i monaci vittorini dedicarono a Maria della Vittoria. La visita guidata all’interno del sito viene eseguita dalla Cooperativa l’Oleandro. Il sito archeologico si estende su tre ettari di territorio e vanta una ventina di importanti costruzioni tra cui: il recinto delle “feste”, il pozzo sacro e la capanna delle riunioni. I primi scavi vennero eseguiti ai primi del 900 dall’archeologo Antonio Taramelli e, i numerosi bronzetti rinvenuti, sono attualmente custoditi nel Museo Archeologico di Cagliari.
Nel pomeriggio il Sindaco inaugura due targhe all’ingresso del sito, una delle quali dedicata alla collaborazione tra il Comune di Serri e l’ACAM con la quale Serri dimostra l’apertura al mondo diventando multiculturale.
Segue Conferenza durante la quale il Sindaco spiega il contenuto del Protocollo di intesa tra il Comune di Serri, la Cooperativa l’Oleandro e l’Acam. L’oggetto di tale protocollo è l’attività congiunta delle parti al fine di lavorare per promuovere e sviluppare la conoscenza dei siti archeologici di Serri, favorendo anche gli scambi culturali.
La Presidente dell’ACAM Eugenia Maxia firma il protocollo d’intesa e ringrazia il Sindaco per la gentile ospitalità e la fiducia accordata, seguono i saluti multilingua dei soci partecipanti all’incontro.
L’incontro prosegue con la presentazione della guida “Serri”, tradotta in 8 lingue dai volontari dell’ACAM, e rientra in una serie di attività volte per la promozione e la divulgazione del patrimonio di Serri.
Sono intervenuti all’incontro:
Sindaco di Serri Samuele Gaviano
Prof.ssa Martorelli (Università di Cagliari)
Prof. Concas (Università di Cagliari)
Prof. Ciccilloni (Università di Cagliari)
Dott. Trudu (Università di Cagliari)
Dott.ssa Siriu (sportello lingua sarda del comune di Serri)
Ignazio Mura (Cooperativa l’Oleandro)
Dott.ssa Eugenia Maxia (Presidente ACAM)
Hanno inoltre partecipato, con una serie di iniziative di laboratorio, quali simulazione scavi archeologici e “come si fa la pasta”, gli alunni di alcune scuole primarie e secondarie della zona.
Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo