Video Greenpeace: il lato oscuro di Volkswagen

Greenpeace accusa Volkswagen con una campagna denominata Volkswagen Darkside, una parodia di alcuni spot pubblicitari del colosso di Wolfsburg ispirati al celeberrimo Star Wars di George Lucas. Il video  che in poche settimane ha raggiunto oltre 150.000 visualizzazioni, si conclude con il claim “VW minaccia il nostro pianeta opponendosi ai tagli delle emissioni di CO2. Unisciti all’alleanza ribelle”.

Attraverso la sua mailing list ufficiale, inoltre, Greenpeace afferma che “la più grande azienda produttrice d’auto d’Europa è impegnata a bloccare l’adozione di leggi fondamentali per salvare il clima”. Non conosciamo specificamente cosa viene imputato all’azienda tedesca, che comunque è da tempo impegnata nello sviluppo di motori Bluemotion che abbattano i livelli di CO2, anche se appare in ritardo sul fronte dell’ibrido rispetto ai concorrenti Toyota, Honda e GM.

Certo è che all’interno del Gruppo Volkswagen troviamo i marchi Audi, Bentley, Porsche, Lamborghini e Bugatti, non proprio rinomati per le basse cilindrate e i consumi contenuti.

Inoltre, nella sua impetuosa rincorsa alla leadership mondiale, Volkswagen ha siglato accordi economici in India, Cina e Russia, paesi dove le politiche antinquinamento sono meno ferree di quelle europee.

Nel criticare Volkswagen, Greenpeace lancia comunque un auspicio: “è un’azienda così grande che potrebbe cambiare, con le sue politiche industriali, il volto del settore dell’auto a livello globale”.


Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *