Villa Pecori Giraldi di nuovo incantata con “Mugello da Fiaba”
Poco più di una settimana al taglio del nastro della 2a edizione di Mugello da Fiaba, il Festival mugellano di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi che si svolgerà dal 12 al 15 Maggio a Borgo San Lorenzo. L’evento tornerà ad animare per quattro giorni le sale ed il parco di Villa Pecori Giraldi, riproponendo attività, laboratori, spettacoli ed intrattenimenti per i bambini e le loro famiglie, replicando ed ampliando così la formula della prima edizione andata in scena lo scorso anno. Realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, con la Direzione Artistica di Serena Pinzani, la collaborazione dell’Associazione Diritto e Rovescio APS e del Centro di Riuso Creativo Remida, l’edizione 2016 di Mugello da Fiaba si presenterà come un puzzle fatto di momenti di apprendimento e condivisione dedicati alle varie fasce d’età, grazie ad interessanti collaborazioni con autori, formatori ed insegnanti, coinvolgendo le scuole dell’Infanzia, le Primarie e le Secondarie di Primo Grado del territorio a cui sono destinate in particolare i laboratori “Fuoriclasse“, realizzati in orario scolastico ed incentrati sulla lettura, il teatro e la musica.
Il tema che farà da filo conduttore per questa edizione 2016 di Mugello da Fiaba sarà la cucina e vedrà protagonista l’Oste Borlotto, personaggio nato dalla penna della scrittrice Serena Pinzani che guiderà i visitatori attraverso la tradizione gastronomica mugellana con storie, laboratori ed illustrazioni. Il tutto per avvicinare i partecipanti ad una sana e corretta alimentazione del corpo e della mente. Saranno così organizzati tutti i giorni degli specifici laboratori nello spazio “Bello e buono QB”, dove sarà inoltre allestita un’esposizione fotografica e documentaria del progetto-percorso realizzato dal Centro Remida di Borgo San Lorenzo. Lo spazio ogni giorno sarà animato da esploratori creativi in collaborazione con le scuole del territorio e curati dallo stesso Centro Re Mida. Tra i tanti appuntamenti fissati da segnalare anche la presenza di importanti autori come ad esempio Fabrizio Silei, premio Andersen 2014 come miglior scrittore italiano, che sarà a Mugello da Fiaba domenica pomeriggio per incontrare il pubblico e presentare le sue ultime opere.
Oltre ad un programma ricco di stimolanti attività, questa 2a edizione si arricchirà ulteriormente grazie a due giornate particolari, il 14 Maggio con il “Remida Day” ed il 15 Maggio con la contemporaneità dell’evento “Stalle aperte”, in collaborazione con Mukki, che farà tappa a “Mugello da Fiaba” dove sarà allestito lo stand con le dimostrazioni e gli intrattenimenti per i più piccoli oltre ad un punto di riferimento per le partenza delle visite alle stalle del territorio.
“Abbiamo pensato, creato e organizzato dal niente questo evento lo scorso anno e siamo orgogliosi di riproporne la seconda edizione – spiega Cristina Becchi, assessore alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo – Villa Pecori Giraldi, luogo di cultura, di apprendimento e di condivisione per grandi e piccoli torna protagonista di una quattro giorni ricca di eventi e appuntamenti. Iniziative come Mugello da Fiaba rendono Borgo San Lorenzo un luogo sempre più a misura di bambino, come la Borgo che vogliamo. Ringrazio Serena Pinzani, la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, l’Associazione Diritto e Rovescio e tutti coloro chi si sono impegnati nella realizzazione dell’evento che vanta un programma bello, variegato ed intenso, fatto di momenti tra arte, letteratura, teatro, cucina, con appuntamenti di rilievo come il Remida Day o Stalle Aperte. Saranno tutte opportunità da non perdere in un ambiente… da fiaba“.
Tutti i laboratori, i corsi, le letture e gli intrattenimenti dei quattro giorni di Mugello da Fiaba li trovate su www.borgodeibambini.it
Fonte Mugello da Fiaba